Una straordinaria performance ha contraddistinto gli sciatori provenienti dalla provincia di Rieti durante la IV° edizione del Trofeo Snow-Side, evento prestigioso organizzato dall’omonimo team romano. Nonostante le avverse condizioni atmosferiche che hanno inizialmente costretto al rinvio dello slalom speciale, la competizione è proseguita con successo nella giornata di sabato con la disputa dello slalom gigante. La pista “Montefreddo Settebello” di Ovindoli Monte Magnola ha visto la partecipazione di circa duecentocinquanta atleti, impegnati nelle categorie cuccioli, baby, super baby, ragazzi, allievi, giovani e senior.
Successi e piazzamenti per gli atleti reatini
La trasferta ad Ovindoli si è rivelata particolarmente proficua per gli atleti reatini, che hanno saputo distinguersi conquistando ben quattro medaglie d’oro tra le diciassette gare in programma. A questi si aggiungono anche un argento e un bronzo, testimonianza del talento e della determinazione espressi sul campo. In particolare, dallo Sci Club Terminillo sono emersi i giovanissimi Victoria Foster Tirabassi e Alessio Chiaretti, entrambi saliti sul gradino più alto del podio nelle rispettive categorie Ragazzi F e U9 M. La stessa società ha visto anche Martina Labonia conquistare un meritatissimo terzo posto nella categoria Allievi F, mentre Francesco Antonicoli si è classificato secondo nella categoria Senior M.
Conquiste fraterne e affermazioni di club
Un successo ulteriore è arrivato dai fratelli Ranalli, Maria Vittoria e Alessandro, che gareggiando rispettivamente nelle categorie Allievi F e Giovani M, hanno difeso con onore i colori dello S.C. Livata, portando a casa due vittorie di calibro. Questa performance corale delle società sportive del territorio reatino dimostra una solida base di talenti emergenti e un impegno costante nella crescita degli atleti. L’allenatore dello Snow-Side Team, Daniele Di Santo, ha espresso soddisfazione per l’andamento della gara, sottolineando l’impegno dello staff e la collaborazione con gli altri sci club, che hanno permesso di garantire la sicurezza dei partecipanti nonostante le difficoltà legate al meteo.
Altri protagonisti e prospettive future
La competizione ha visto anche altri atleti emergere, tra cui Roberto Benvenuto e Lavinia Sambuco dello S.C. Livata, che hanno ottenuto vittorie nelle rispettive categorie. Lo S.C. MM Crew ha totalizzato ben sei successi grazie alle ottime prestazioni di Alfredo Nanni, Sofia Sestan, Melissa Nardi, Francesco Capaldo, Serena Mingrone e Leonardo Russo. Altri vittorie sono state siglate da Pier Paolo Cossu (Snow Side Team), Allegra Pinto (S.C. Orsello), Greta Restante (S.C. Livata) e Blake Faraotti (Grey Curve), con un successo umbro tra i Senior M grazie a Riccardo Bussotto (S.C. Spoleto). L’evento, seppur condizionato dalle condizioni meteo, ha confermato la vitalità del mondo dello sci amatoriale e agonistico del centro Italia.