L’intervento delle autorità a seguito di un tentativo di furto in un esercizio commerciale ha portato all’arresto di un cittadino marocchino nella città di Rieti. L’episodio, che ha generato l’intervento della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, si è verificato in un supermercato locale, dove l’uomo si era impossessato di alcuni prodotti alimentari, consumandoli anche sul posto, per poi rifiutarsi di pagare il conto. I fatti sono avvenuti nei giorni scorsi, quando gli agenti di polizia sono intervenuti a seguito della segnalazione di un furto in atto. Il personale della Questura di Rieti, giunto sul posto, ha individuato il responsabile, un ventiquattrenne di nazionalità marocchina, mentre si trovava ancora nei pressi del supermercato. Sottoposto a perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di ulteriori generi alimentari, di cui non è stato possibile accertare la provenienza. Questo ha aggravato la situazione, portando all’accusa di furto aggravato.
L’operazione di polizia ha rivelato un quadro più ampio, evidenziando che il ventiquattrenne era già stato coinvolto in un episodio analogo, avvenuto la sera precedente in un altro negozio della zona. In questo caso, il titolare dell’esercizio commerciale non aveva sporto denuncia. L’indagine ha messo in luce anche la posizione irregolare dell’uomo sul territorio italiano. Dagli accertamenti è emerso che il cittadino marocchino non aveva una fissa dimora in Italia. A seguito di questa scoperta, è scattata la denuncia alla locale Autorità Giudiziaria. Contestualmente, la Prefettura di Rieti ha emesso un decreto di espulsione nei suoi confronti, mentre il Questore di Rieti ha ordinato all’uomo di lasciare lo Stato italiano entro i termini di legge.
L’arresto e la successiva denuncia dell’uomo sottolineano l’efficacia del lavoro svolto dalle forze dell’ordine nel contrastare i reati predatori e nel garantire il rispetto delle normative sull’immigrazione. La tempestività dell’intervento della Squadra Volante ha permesso di evitare che il furto andasse a buon fine e di accertare ulteriori responsabilità. Questo episodio mette in evidenza l’importanza della collaborazione tra i cittadini e le forze dell’ordine per la sicurezza del territorio.