Furto aggravato

Furto di denaro al distributore di benzina di Oiano: due persone denunciate dai Carabinieri

Indagini concluse dai militari della Stazione di Fiamignano, che hanno identificato i presunti autori di un ammanco di circa 500 euro.

Furto di denaro al distributore di benzina di Oiano: due persone denunciate dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Fiamignano hanno concluso le indagini relative a un episodio di furto perpetrato ai danni di un distributore di carburanti situato a Petrella Salto, nella frazione di Oiano.Due cittadini di origine extracomunitaria, già noti alle forze dell’ordine, sono stati denunciati in stato di libertà in quanto ritenuti presunti responsabili dell’asportazione di una somma di denaro pari a circa 500 euro. L’episodio, che ha destato particolare attenzione nella comunità locale, evidenzia la costante vigilanza dei militari sul territorio e l’efficacia delle procedure investigative.

Indagini sul campo e analisi dei filmati

L’operazione ha preso avvio alcuni giorni fa, quando un addetto del distributore di carburanti, ubicato lungo la S.S. 578, ha riscontrato un ammanco nelle casse. Non appena accertata la sottrazione, il dipendente si è tempestivamente recato presso la Stazione dei Carabinieri di Fiamignano per sporgere denuncia formale. A sostegno della sua segnalazione, ha consegnato ai militari i filmati registrati dal sistema di videosorveglianza del distributore, elementi cruciali per l’avvio delle indagini. I Carabinieri, con la consueta professionalità e celerità, hanno immediatamente avviato un’approfondita analisi delle immagini acquisite.

Ricostruzione della dinamica e identificazione dei presunti autori

La visione attenta dei filmati ha permesso ai militari di ricostruire con precisione la dinamica dei fatti. È emerso che i due soggetti, approfittando di un momento di distrazione dell’addetto, intento nelle sue mansioni d’ufficio, si sarebbero introdotti furtivamente nell’ufficio del distributore. Una volta all’interno, avrebbero agito con rapidità, asportando il denaro presente in quel momento. I successivi approfondimenti investigativi, condotti dai Carabinieri, hanno beneficiato anche della loro capillare conoscenza del territorio. Questo, unito ad ulteriori riscontri ottenuti, ha consentito di giungere in tempi brevi all’identificazione dei due presunti responsabili. È stato accertato che i denunciati avevano già avuto in passato contatti con le forze dell’ordine per episodi analoghi, circostanza che ha ulteriormente rafforzato il quadro indiziario.

Procedimento penale e tutele legali

Tutti gli elementi raccolti durante l’attività investigativa, unitamente alle dichiarazioni della persona offesa, sono stati formalmente trasmessi alla Procura della Repubblica di Rieti. L’ipotesi di reato formulata nei confronti dei due individui è quella di furto aggravato in concorso. È doveroso precisare, come di consueto in queste circostanze, che il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari. Pertanto, qualsiasi valutazione circa l’eventuale responsabilità penale degli indagati sarà rigorosamente demandata all’Autorità Giudiziaria competente, nel pieno rispetto delle garanzie a tutela dei cittadini.