Elezioni in vista

Elezioni amministrative 2026: sette comuni della provincia di Rieti al voto il 24 e 25 maggio

Fara Sabina tra i comuni interessati, con il sindaco Roberta Cuneo in cerca del secondo mandato

Elezioni amministrative 2026: sette comuni della provincia di Rieti al voto il 24 e 25 maggio

Si terranno domenica 24 e lunedì 25 maggio le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali in sette comuni della provincia di Rieti. La notizia è stata resa ufficiale nella serata di mercoledì 18 febbraio 2026 dal Ministero dell’Interno, in seguito a un dispositivo emesso dal Consiglio dei Ministri. Questo appuntamento elettorale rappresenta un momento cruciale per la politica locale, con diversi sindaci in carica che cercano la riconferma e nuovi candidati pronti a sfidarli.

I comuni coinvolti e i candidati principali

Tra i comuni chiamati alle urne, Fara Sabina è sicuramente il più grande dal punto di vista demografico e il più osservato dalle segreterie politiche provinciali e regionali. Qui, il sindaco in carica Roberta Cuneo cercherà di ottenere il secondo mandato. A sfidarla, per ora, c’è Alessandro Spaziani, coordinatore locale del Partito Democratico e consigliere di minoranza, che ha già annunciato la sua candidatura. Anche a Castelnuovo di Farfa, il sindaco uscente Luca Zonetti ha annunciato la sua ricandidatura. Altri comuni che andranno al voto sono Cottanello, Montebuono, Montenero, e Poggio Bustone. Un caso particolare è quello di Marcetelli, il più piccolo comune della provincia, che torna alle urne dopo la prematura scomparsa del sindaco in carica Daniele Raimondi, morto a soli 42 anni otto mesi fa.

Le scadenze e le modalità di voto

I candidati avranno tempo fino alle ore 12 di venerdì 24 aprile per depositare le liste presso i rispettivi uffici elettorali comunali. Nessuno dei comuni interessati dal voto sarà soggetto a un eventuale ballottaggio, pertanto le sorti delle contese si decideranno tutte al primo turno. Questo rende le elezioni ancora più cruciali, poiché i candidati dovranno ottenere la maggioranza assoluta fin dal primo scrutinio per essere eletti.

Un momento decisivo per la politica locale

Queste elezioni amministrative rappresentano un momento decisivo per la politica locale nella provincia di Rieti. Con diversi sindaci in carica che cercano la riconferma e nuovi candidati pronti a sfidarli, si preannunciano settimane intense di campagna elettorale. La partecipazione dei cittadini sarà fondamentale per determinare il futuro amministrativo di questi comuni, influenzando direttamente la qualità dei servizi e delle politiche locali nei prossimi anni.