Domenica 15 febbraio 2026, a Cantalice, si terrà un evento commemorativo per ricordare le vittime degli incidenti aerei del Monte Terminillo e di Superga. Questo evento, organizzato dall’Associazione Culturale Saletta dei Ricordi, rappresenta un momento di riflessione e di unità per la comunità locale e non solo.
La tragedia del monte terminillo
Era il 13 febbraio 1955 quando un DC 6-B Sabena si schiantò contro il Monte Terminillo, causando la morte di tutte le 29 persone a bordo. Il relitto dell’aereo fu ritrovato solo l’11 febbraio, spezzato in più tronconi, in località Costa dei Cavalli nel comune di Cantalice. Tra le vittime vi era Marcella Mariani, Miss Italia 1953 e attrice scoperta da Luchino Visconti, il cui corpo fu ritrovato in una bara di ghiaccio. La tragedia fu descritta in modo dettagliato da Walter Molino sulla prima pagina della Domenica del Corriere. Il cronista Rai Tito Stagno, presente sul luogo della tragedia, rimase colpito dall’agghiacciante scena dei morti allineati, esclamando: «Ci troviamo al cospetto della nuova Superga». Questa frase fa riferimento alla tragedia del 4 maggio 1949, quando un aereo che trasportava i campioni del calcio del Grande Torino si schiantò ai piedi della Basilica di Superga a Torino, causando la morte di tutti i passeggeri a bordo.
L’iniziativa commemorativa
L’Associazione Culturale Saletta dei Ricordi, guidata dal presidente Antonio Tavani, in collaborazione con il parroco don Nicolae Zamfirache e le autorità locali, ha organizzato una cerimonia per ricordare le vittime di entrambe le tragedie. Domenica 15 febbraio, alle ore 11, presso la chiesa di San Felice da Cantalice, la comunità si riunirà per un momento di preghiera e riflessione. A seguire, alle ore 12, sarà inaugurato un totem commemorativo, posizionato di fronte alla chiesa della Madonna della Pace. Questo totem, simile a quello installato a Torino, rappresenta una testimonianza tangibile di una memoria condivisa tra i due tragici eventi. Il posizionamento del totem accanto alla croce, simbolo di pace, è stato scelto per il suo significato profondo e appropriato, come afferma Tavani: «Quanto mai più appropriato il posizionamento del totem accanto alla croce, simbolo e ricordo dell’ultima pace tra Cantalice e Rieti».
Un invito alla partecipazione
Gli organizzatori invitano tutti i cittadini a partecipare a questo significativo evento, fortemente voluto anche dal Circolo Soci Torino FC 1906, presieduto da Leonardo Mario D’Alessandro. La cerimonia rappresenta un’opportunità per riflettere sulla memoria storica e sull’importanza di non dimenticare le tragedie del passato. La partecipazione della comunità è vista come un atto di solidarietà e di rispetto verso le vittime e le loro famiglie.