Nell’ambito delle continue attività di controllo del territorio, i Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto hanno recentemente portato a termine un’operazione che ha portato all’identificazione e al fermo di un cittadino straniero risultato irregolare sul territorio nazionale. L’intervento, finalizzato alla prevenzione dei reati e al mantenimento della sicurezza pubblica, si è svolto nei pressi della stazione ferroviaria di Gavignano Sabino, una frazione del comune di Forano. Durante il pattugliamento, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno notato un giovane che destava sospetti, decidendo quindi di procedere con un controllo approfondito.
Il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto, in seguito al fermo, ha avviato le procedure di identificazione del soggetto. L’uomo, un cittadino nordafricano di 25 anni, è stato sottoposto a fotosegnalamento e le sue generalità sono state incrociate con le banche dati in uso alle Forze di Polizia. Le verifiche hanno incluso l’accesso a EURODAC, il sistema europeo per il confronto delle impronte digitali dei cittadini stranieri e dei richiedenti asilo. Questi accertamenti hanno rivelato l’irregolarità della sua posizione sul territorio italiano.
Ulteriori indagini hanno fatto emergere che il venticinquenne era già destinatario di un provvedimento di espulsione, ancora valido. Nonostante ciò, l’uomo non aveva ottemperato a tale disposizione. In seguito a questa scoperta, i Carabinieri hanno agito di conseguenza, attivando l’iter necessario per il rimpatrio nel paese di origine del soggetto. L’operazione si è conclusa con l’accompagnamento e l’associazione dell’uomo al Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Ponte Galeria, a Roma. Qui, rimarrà in attesa dell’esecuzione del provvedimento di espulsione.