La comunità si prepara a celebrare due importanti momenti: la commemorazione del vigile del fuoco Renato Falsini e la festa in onore di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. L’evento rappresenta un’occasione per onorare la memoria di chi ha perso la vita in servizio e per celebrare il valore del lavoro dei vigili del fuoco.
La deposizione dei fiori a Teglieto di Petrella Salto
Oggi, mercoledì 3 dicembre, alle ore 11:00, a Teglieto di Petrella Salto, si è svolta la deposizione di fiori alla stele commemorativa del vigile del fuoco Renato Falsini. L’evento ha visto la partecipazione di un picchetto dei vigili del fuoco, guidato dal parroco, il sindaco, i Vigili del Fuoco di Rieti, l’ANVVF dei Vigili del Fuoco in quiescenza, i familiari di Renato Falsini e le autorità locali. Il rito commemorativo è un sentito omaggio per ricordare il vigile del fuoco Renato Falsini, deceduto 45 anni fa, in un intervento di soccorso il 20 Agosto 1974, mentre era impegnato, insieme alla sua squadra, nello spegnimento di un violento incendio boschivo. Un momento di raccoglimento e gratitudine per onorare il coraggio e il sacrificio di un uomo che ha perso la vita per il bene della comunità.
Le celebrazioni di Santa Barbara e l’apertura della caserma
Domani, 4 dicembre, la giornata sarà dedicata alla celebrazione di Santa Barbara, patrona dei minatori, dei marinai, degli artiglieri, degli architetti, dei geologi, dei muratori, dei campanari, della città di Rieti e dei vigili del fuoco. Il Comando dei vigili del fuoco di Rieti aprirà le porte alla cittadinanza a partire dalle ore 9:00, con lo schieramento degli automezzi nel cortile superiore della caserma e presso la Chiesa di San Michele Arcangelo. Alle ore 10:30, il picchetto dei vigili del fuoco con il labaro del Comando renderà onore al monumento dedicato ai Vigili del Fuoco presso il cimitero monumentale di Rieti, con la successiva deposizione della corona. Alle 11:30, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, si terrà la santa messa, che si concluderà con la preghiera del Vigile del Fuoco. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, è prevista la messa solenne in onore di Santa Barbara in Cattedrale, presieduta da S.E. Vito Piccinonna. Analoghe attività celebrative in onore di Santa Barbara si svolgeranno anche presso i distaccamenti territoriali di Posta e Poggio Mirteto, ampliando così la partecipazione e il coinvolgimento della comunità.
Un tributo sentito
Le celebrazioni di Santa Barbara rappresentano un momento significativo per la comunità di Rieti, un’occasione per onorare i vigili del fuoco, ricordare chi ha perso la vita in servizio e rafforzare il legame tra i cittadini e le istituzioni che tutelano la loro sicurezza.