Nell’ambito del Consiglio Comunale, che si è aperto con un momento di raccoglimento, è stata votata con voto favorevole di tutti i presenti la costituzione come parte civile della Città di Rieti nel procedimento penale per la morte di Raffaele Marianella. L’unica astensione è stata quella del Consigliere Maurizio Vassallo.
La decisione rappresenta un atto formale con cui l’amministrazione comunale intende partecipare al processo penale in corso, schierandosi al fianco della giustizia per un fatto che ha sconvolto la comunità cittadina.
La tragica vicenda
Raffaele Marianella, autista di 65 anni, è stato ucciso nell’agguato degli ultras della Sebastiani contro il pullman dei tifosi di Pistoia il 19 ottobre. L’uomo era seduto accanto al conducente del mezzo che stava riportando a casa i tifosi del Basket Pistoia dopo la trasferta laziale, quando è rimasto vittima di una sassaiola lungo la superstrada Rieti-Terni.
L’autopsia ha confermato che Marianella è morto per le conseguenze del lancio di una grossa pietra che lo ha colpito nella zona alto toracica. Il procuratore capo di Rieti, Paolo Auriemma, ha dichiarato che si è trattato di un omicidio in concorso.
Gli sviluppi processuali
Tre persone sono state arrestate e poste in custodia cautelare in carcere per la morte dell’autista: Kevin Pellecchia di 20 anni, Manuel Fortuna di 31 anni e Alessandro Barberini di 53 anni. Tutti apparterrebbero alla curva Terminillo della tifoseria della Sebastiani Rieti.
Le indagini, condotte dalla Procura di Rieti e dalle forze dell’ordine, hanno permesso di identificare i responsabili attraverso testimonianze, intercettazioni ambientali e analisi dei filmati delle telecamere. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare eventuali altre responsabilità nell’agguato.
Con la costituzione di parte civile nel procedimento penale, la Città di Rieti si fa carico istituzionalmente di rappresentare la comunità in un processo che riguarda un fatto di particolare gravità avvenuto sul proprio territorio. La scelta dell’amministrazione comunale sottolinea la volontà di essere presente nel percorso di giustizia per Raffaele Marianella e la sua famiglia.