L’Associazione Sabina Flavour di Fara in Sabina è pronta a lanciare la terza edizione del suo rinomato “Corso per assaggiatori di olio d’oliva vergine”, forte del successo riscosso nelle edizioni precedenti. L’evento, che si conferma un punto di riferimento per la valorizzazione della cultura olearia del territorio, si terrà con il patrocinio dell’Azienda Speciale Centro Italia e sarà parte integrante del progetto “S’Abbina bene”.
Un’opportunità formativa certificata
Il corso, riconosciuto dalla Regione Lazio, rappresenta un’opportunità imperdibile per coloro che desiderano acquisire competenze certificate nel settore oleario. Appassionati, operatori del settore e professionisti avranno la possibilità di partecipare a un percorso formativo di alto livello, strutturato per fornire conoscenze teoriche, pratiche e normative.
Le lezioni si svolgeranno ogni venerdì (dalle 17 alle 20) e ogni sabato (dalle 9 alle 13) dal 6 febbraio al 7 marzo 2026, alternandosi tra la sede dell’Università Agraria di Corese Terra e la Sala Panel di Castelnuovo di Farfa, la prima sala panel della Sabina. Il programma prevede un totale di 35 ore di formazione, suddivise tra lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove selettive di assaggio.
Al termine del corso, i partecipanti che supereranno le prove selettive otterranno l’attestato di “Partecipazione e idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini ed extravergini d’oliva”, un titolo indispensabile per l’iscrizione all’elenco regionale dei tecnici ed esperti assaggiatori della Regione Lazio. A coloro che non supereranno le prove finali sarà comunque rilasciato un attestato di partecipazione, a riconoscimento del percorso formativo svolto.
Finalità e struttura del corso
L’obiettivo principale del corso è formare nuove figure professionali con competenze tecniche e sensoriali certificate, contribuendo a rafforzare la cultura dell’olio EVO e la qualità delle produzioni locali. L’attività formativa sarà coordinata dal Capo Panel e Presidente dell’ASAF, il dott. Gianfranco De Felici, e vedrà la partecipazione di esperti del settore come il dott. Giorgio Pace (Scienze Forestali), la dott.ssa Sabina Petrucci (Economia e Management), il dott. Massimo Griscioli (Biologia), il dott. Sebastiano Forestale (Agraria) e la dott.ssa Francesca Baroccio (Capo Panel ICQRF Roma).
I docenti affronteranno temi fondamentali come la metodologia dell’analisi sensoriale, con prove pratiche guidate su attributi positivi e difetti (riscaldo, rancido, avvinato, amaro), le pratiche agronomiche e le tecniche di estrazione, le caratteristiche chimico-fisiche degli oli d’oliva vergini, gli aspetti nutrizionali e salutistici e la disciplina degli oli d’oliva extravergini DOP, IGP e BIO.
Il corso si rivolge a un pubblico ampio e diversificato, tra cui operatori del comparto olivicolo, produttori, tecnici, studenti e appassionati interessati ad acquisire competenze nella degustazione e valutazione dell’olio extravergine di oliva. L’iniziativa rappresenta un’opportunità concreta di crescita culturale e professionale in un settore strategico per l’agricoltura e l’economia locale.
Collaborazioni e informazioni utili
L’organizzazione del corso è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con enti locali come l’Università Agraria di Corese Terra, il Consorzio Sabina Olivicoltori e il Consorzio Sabina For Rome.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito www.sabbinabene.it, scrivere all’indirizzo mail associazionesabinaflavour@gmail.com oppure contattare i numeri 366/6694791 e 0765/470182.